venerdì 31 agosto 2012

When Saturday Comes - Millwall vs Middlesbrough


Scontri diretti recenti

Vittorie Millwall : 3     Pareggi : 3     Vittorie Middlesbrough : 5

Ultimi Precedenti

29-10-1988   Middlesbrough-Millwall  4-2

21-02-1989   Millwall-Middlesbrough  2-0

24-10-1993   Millwall-Middlesbrough  1-1

06-02-1994   Middlesbrough-Millwall  4-2

01-10-1994   Middlesbrough-Millwall  3-0

26-02-1995   Millwall-Middlesbrough  0-0 

24-08-2010   Millwall-Middlesbrough  2-1

20-11-2010   Middlesbrough-Millwall  0-1 
 
19-02-2011   Millwall-Middlesbrough  2-3

15-10-2011   Middlesbrough-Millwall  1-1

21-02-2012   Millwall-Middlesbrough  1-3

mercoledì 29 agosto 2012

Omaggio a Frank Whipple

Lo scorso anno, proprio di questi tempi, moriva al Royal London Hospital alla veneranda età di 103 anni Frank Whipple. Autentica leggenda dell'East End londinese, Whipple prese parte al grande sciopero generale del 1926 e fu coinvolto nella battaglia di Clabe Street del 4 ottobre 1936 (famoso scontro tra gli agenti della Metropolitan Police, che scortavano un corteo autorizzato della British Union of Fascists guidato dal loro leader Oswald Mosley, e un gruppo di antifascisti, comprendenti socialisti, anarchici, irlandesi ed ebrei). Prestò poi servizio come poliziotto della Riserva in Leman Street durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma oltre tutto questo, il vecchio Frank era un grandissimo tifoso del Millwall. Nato in Irlanda, si trasferì con la sua famiglia nell'est di Londra nel 1916. Si appassionò subito ai Lions, e dal 1918 cominciò a frequentare il Den. Rimase abbonato al club fino alla morte. Tutti lo ricordano come un uomo affascinante, spiritoso e coinvolgente. Era anche un uomo buono. Si prese cura della figlia Peggy, nata con gravi deficit psichici, fino alla morte di questa. Vivevano insieme nella loro casa di Limehouse, e lei lo accompagnava alle corse dei levrieri e, soprattutto, alle partite del Millwall. Ci manchi tanto, vecchio Frank!

martedì 28 agosto 2012

Tottenham Hotspur Ladies-Millwall Lionesses 1-3

Il super capitano Dionne Lennon

Le compagne si congratulano con Emma Whitter dopo il suo gol

Shauni Griffiths vola sulla fascia

L'amarezza di Kenny

Dopo la sconfitta di Sheffield, il manager Kenny Jackett ha accusato l'arbitro Mick Russell di essersi fatto influenzare dalla vociante folla dell'Hillsborough. Il gol al 90' di Llera, che ha impedito al Millwall di portare a casa un bel punto, non è andato giù a Jackett. Il suo sfogo è stato a dir poco amaro: "Non pensavo proprio che l'arbitro fischiasse una punizione contro di noi. Era chiaro che il contrasto tra il nostro Karleigh Osborne e Chris O'Grady fosse irregolare...ma a nostro favore! Il pubblico degli Owls ha condizionato pesantemente il direttore di gara, e lui non ha saputo gestire assolutamente la pressione. Troppi calci di punizione in zone calde del campo, loro sono molto forti sulle palle alte e infatti ci hanno punito". Dopo questa comprensibile protesta, Jackett ha però avuto parole di apprezzamento per la propria squadra: "Abbiamo giocato un bel calcio oggi, abbiamo fatto molto possesso palla. In più siamo stati capaci di fare due bellissimi gol. Meritavamo di più senza dubbio, non sono affatto preoccupato per il futuro".

domenica 26 agosto 2012

sabato 25 agosto 2012

Più gufi che civette

3° Giornata - HILLSBOROUGH, SHEFFIELD, 25 AGOSTO 2012

SHEFFIELD WEDNESDAY-MILLWALL  3-2  (1-2)

MARCATORI: 19' Johnson (S), 35' Henry (M), 43' Trotter (M), 68' e 90' Llera (S)

SPETTATORI: 24.752 (1.200 Lions)

MILLWALL : M. Taylor, Dunne, Lowry, Osborne, Abdou, Malone, Wright (72' Racon), Henry, Trotter, Keogh, Henderson

Un gol allo scadere nega al Millwall un prezioso punto sul difficile campo dello Sheffield Wednesday. Il manager Kenny Jackett non cambiava niente rispetto al match di Peterborough, dando fiducia agli undici che avevano espugnato London Road. Ma la doccia fredda arrivava dopo soli diciannove minuti. Un cross dalla sinistra trovava impreparato Karleigh Osborne, ne approfittava Jermaine Johnson che aveva il tempo di prendere la mira e battere a rete. Per il portiere Maik Taylor non c'era niente da fare: 1-0 per le Owls. Il Millwall, però, non si lasciava intimorire e, proprio come contro i Posh, prendeva in mano il gioco. Gli ultimi venti minuti vedevano i Lions offrire un gran bel calcio. Al 35' arrivava il pareggio grazie a James Henry, pescato in area di rigore da Andy Keogh. Sullo slancio del pareggio i Lions realizzavano anche l'1-2. Henry offriva all'accorrente Liam Trotter una deliziosa palla. Il forte centrocampista, su cui pare abbia messo gli occhi lo Stoke City, non si faceva pregare e batteva Chris Kirkland in disperata uscita. All'inizio della ripresa lo Wednesday reclamava un inesistente rigore per una presunta trattenuta di Shane Lowry sullo spagnolo Rodri, promettente giovane in prestito dal Barcellona. Il pubblico protestava vivacemente e cominciava ad accompagnare ogni decisione dell'arbitro con boati di disapprovazione. Il nuovo entrato Chris O'Grady faceva ammattire la difesa del Millwall ma in due occasioni il portiere Taylor sventava la minaccia. Alla terza, però, arrivava il pareggio. Correva il 68' quando O'Grady vedeva il suo tiro infrangersi sul palo. Più lesto di tutti, purtroppo, irrompeva il difensore Llera, ex Charlton, che da due passi segnava il pareggio. Ancora un'occasione per Rodri, che provava senza successo un tiro al volo, e si arrivava all'epilogo finale. L'arbitro Mick Russell, ormai pesantemente condizionato dal pubblico, invertiva letteralmente una punizione. Sugli sviluppi di questa arrivava, proprio al 90', il gol del solito Llera. Un 3-2 amarissimo e sinceramente immeritato per i Leoni.

Aspettando Sheffield Wednesday-Millwall


Difficilissima trasferta per il Millwall sul campo dello Sheffield Wednesday, neo promosso in Championship. Il celeberrimo Hillsborough, infatti, sarà traboccante di oltre 25.000 spettatori. Kenny Jackett sembra intenzionato a confermare la formazione che martedì ha espugnato London Road, casa del Peterborough United. Squadra che vince non si cambia dunque. Anche perché i Lions sono alla prese con i soliti infortunati: Jack Smith, stiramento alla coscia, Paul Robinson, forse disponibile contro il Boro nel match del 1° settembre e Tamika Mkandawire, almeno altri due mesi a riposo.
Lions e Owls si sono incontrati 38 volte nella loro storia. Entrambi i club hanno vinto 14 incontri, i pareggi sono stati 10.

venerdì 24 agosto 2012

When Saturday Comes - Sheffield Wednesday vs Millwall


Scontri diretti recenti

Vittorie Millwall : 5     Pareggi : 2     Vittorie Sheffield Wednesday : 3

Ultimi Precedenti

17-12-1988   Millwall-Sheffield Wednesday  1-0

01-04-1989   Sheffield Wednesday-Millwall  3-0

23-09-1989   Millwall-Sheffield Wednesday  2-0

03-02-1990   Sheffield Wednesday-Millwall  1-1

08-12-2001   Sheffield Wednesday-Millwall  1-1

16-03-2002   Millwall-Sheffield Wednesday  1-2

30-10-2002   Sheffield Wednesday-Millwall  0-1

22-03-2003   Millwall-Sheffield Wednesday  3-0

17-09-2005   Sheffield Wednesday-Millwall  1-2

04-02-2006   Millwall-Sheffield Wednesday  0-1

giovedì 23 agosto 2012

Millwall fans - 15





mercoledì 22 agosto 2012

martedì 21 agosto 2012

Il cavaliere con la pelle di pantera

2° Giornata - LONDON ROAD, PETERBOROUGH, 21 AGOSTO 2012

PETERBOROUGH UNITED-MILLWALL  1-2  (1-1)

MARCATORI: 12' Boyd (P), 42' Malone (M), 64' Henderson (M)

SPETTATORI: 6.188 (580 Lions)

MILLWALL : M. Taylor, Dunne, Malone, Abdou, Osborne, Lowry, Wright, Trotter, Henderson, Keogh, Henry (85' Batt)

Il Millwall ottiene la prima vittoria della stagione espugnando il campo del Peterborough United per 2-1. Kenny Jackett rimescola la difesa fin dall'inizio: fuori l'infortunato Jack Smith e Darren Ward, dentro Alan Dunne e Karleigh Osborne. Nonostante un ottimo inizio, però, i Lions vanno sotto dopo dodici minuti. Paul Taylor, regista dei Posh, fa filtrare la sfera per George Boyd. Questi si gira e fa partire un tiro violento nell'angolo più lontano della porta di Maik Taylor che vanamente si protrae in tuffo. Il Millwall non si perde d'animo, continua a tenere il pallone senza però impensierire più di tanto il portiere dei padroni di casa Bobby Olejnik. L'unica azione pericolosa la offre Josh Wright, ma la sua conclusione finisce a lato. La pressione dei Leoni aumenta e al 42' vengono premiati con il meritato pareggio. Alan Dunne sfonda per vie centrali e offre il pallone sulla sinistra all'accorrente Scott Malone. Il nuovo arrivato non si emoziona e fa 1-1. La ripresa è letteralmente dominata dal Millwall. Tre palle gol in serie vengono sprecate, rispettivamente con James Henry, Shane Lowry e Andy Keogh. Ma al 64' arriva finalmente il vantaggio, e per di più con l'uomo più atteso. Darius Henderson parte in contropiede, scambia con Andy Keogh e conclude l'azione con un tiro rasoterra che fulmina Olejnik. Nel finale ancora un'occasione per gli uomini di Jackett. Un bolide dai 25 metri di James Henry si schianta sulla traversa con l'estremo difensore dei Posh battuto.
Al termine della gara il manager Kenny Jackett è apparso, si capisce, molto soddisfatto: "É stata una buona vittoria che serve a dare fiducia a tutto il nostro ambiente, dai giocatori ai tifosi. Dopo la sconfitta di sabato abbiamo aspettato solo pochi giorni per riscattarci, questo è sicuramente un segnale positivo. Oltre i tre punti, comunque, rimane il nostro gioco. Abbiamo fatto girare la palla in modo molto fluido e siamo riusciti a creare parecchie situazioni pericolose. la coppia d'attacco Henderson-Keogh può fare veramente bene di qui alla fine della stagione, infortuni permettendo. E adesso ci attende un'altra difficile trasferta all'Hillsborough".

Josh Wright imposta

Ci prova Liam Trotter

Scott Malone fa 1-1

Shaun Batt lotta contro i titani

Andy Keogh al tiro

Il ritorno di Darius Henderson: è 1-2!

Aspettando Peterborough United-Millwall


Il Millwall va London Road, ospite del Peterborough United, con tanti dubbi e preoccupazioni. Jack Smith ha preso una botta alla coscia nel match di sabato contro il Blackpool e pare quindi indisponibile. Al suo posto sulla destra dovrebbe giocare Alan Dunne, mentre come terzino sinistro è confermato il giovane Shane Lowry. A centrocampo dovrebbe tornare Chris Taylor, sorprendentemente escluso nella prima partita dal manager Kenny Jackett. In attacco c'è ancora incertezza. Se i Lions dovessero schierarsi a tre punte potrebbe trovare spazio Shaun Batt, ex Posh, desideroso di fare bene e conquistarsi una maglia da titolare. In caso contrario la coppia avanzata sarebbe quella classica, cioè Darius Henderson-Andy Keogh. Per quanto riguarda gli assenti, oltre il già citato Smith, saranno indisponibili Tamika Mkandawire e il capitano Paul Robinson.
In oltre 47 anni i due club si sono incontrati 16 volte. Solo in due occasioni i biancoazzurri della contea del Cambridgeshire hanno avuto la meglio.
L'ultima vittoria dei Lions risale appena al 6 marzo scorso. Con un roboante 3-0 i Leoni ammutolirono il Peterborough sul loro terreno.
L'ultimo successo dei Posh, invece, risale al Boxing Day del 2008 quando riuscirono ad imporsi per 1-0. Si giocava in League One allora. E non vorremmo tornarci...

When Tuesday Comes - Peterborough United vs Millwall


Scontri diretti recenti

Vittorie Millwall : 4     Pareggi : 4     Vittorie Peterborough Utd : 2

Ultimi Precedenti

25-09-1993   Peterborough Utd-Millwall  0-0

22-03-1994   Millwall-Peterborough Utd   1-0 

10-09-1996   Peterborough Utd-Millwall  3-3

26-12-1996   Millwall-Peterborough Utd   0-2 

30-09-2000   Peterborough Utd-Millwall  1-4

03-03-2001   Millwall-Peterborough Utd   0-0

26-12-2008   Peterborough Utd-Millwall  1-0

13-04-2009   Millwall-Peterborough Utd   2-0

17-08-2011   Millwall-Peterborough Utd   2-2

06-03-2012   Peterborough Utd-Millwall  0-3

lunedì 20 agosto 2012

Millwall U21s-Brentford U21s 3-0

Aiden O'Brien difende la sfera

Connor Wilkinson piazza il colpo del 1-0

Ancora Wilkinson, stavolta in difesa

Il raddoppio di Jason Twum

A proposito di Shittu

Come dicevamo qualche giorno fa, il Millwall ha messo sotto contratto il difensore Danny Shittu. Il roccioso 31enne, originario di Lagos (Nigeria), era svincolato e già da qualche tempo si stava allenando con i Lions. Kenny Jackett è rimasto favorevolmente impressionato dalla sua condizione atletica e gli ha fatto firmare un contratto di un anno. "Sono molto lieto - ha detto il manager del Millwall - di aggiungere alla rosa un altro difensore di grande esperienza. Danny ha un ottimo pedigree per la Championship e garantirà un notevole apporto alla difesa". Dal canto suo Shittu ha ricambiato i complimenti, affidandosi all'ormai consueto Twitter: "Prometto di ripagare la fiducia del manager Jackett, che vorrei ringraziare per questa seconda opportunità che mi ha offerto. Dopo un periodo frustrante al QPR sono pronto a ricominciare alla grande". Shittu, infatti, giocò per il Millwall nella stagione 2010-2011, collezionando però solo 9 presenze.

domenica 19 agosto 2012

The Barry Kitchener Stand

Nonostante la sconfitta contro il Blackpool, la gente del Millwall ha trovato un motivo per essere felice. Prima della gara contro i Tangerines, infatti, è stata inaugurata ufficialmente la tribuna dedicata al grande giocatore Barry Kitchener, scomparso recentemente.



Classifica Championship dopo la 1° Giornata

sabato 18 agosto 2012

Sarà una stagione lunghissima...

1° Giornata - THE DEN, LONDRA, 18 AGOSTO 2012

MILLWALL-BLACKPOOL  0-2  (0-1)

MARCATORI: 32' e 60' Ince

SPETTATORI: 11.010 (756 Tangerines)

MILLWALL : M. Taylor, Smith (60' Feeney), Lowry, Wright, Ward, Shittu (46' Dunne), Malone, Trotter, Henderson, Keogh, Henry

Darius Henderson prova un colpo di testa

Salto ad ostacoli per Liam Trotter

Andy Keogh sbaglia da due passi il gol del vantaggio

James Henry sulla fascia

Darren Ward controlla il pericoloso Taylor-Fletcher

Scott Malone anticipato da un Mandarino

Il biondo Josh Wright

Jack "Crapa pelada" Smith

Kenny Jackett non è contento per niente

Henderson, vorrei ma non posso

Aspettando Millwall-Blackpool


Il Millwall avrà di nuovo a disposizione David Forde e Andy Keogh. I due nazionali irlandesi avevano saltato la partita di Coppa di Lega perché impegnati con la loro nazionale in una amichevole in Serbia. Keogh, che a Belgrado ha giocato per 20 minuti, dovrebbe partire titolare al centro dell'attacco, mentre Forde si gioca il posto da titolare con il vecchio ma affidabile Maik Taylor. Il capitano Paul Robinson stringe i denti dopo l'operazione di ernia ma difficilmente sarà tra i titolari. Probabilmente andrà in panchina. Assente ovviamente Tamika Mkandawire, ancora (ancora!?) alle prese con un guaio al ginocchio. Kenny Jackett potrebbe proporre dall'inizio il roccioso Danny Shittu, già impiegato per oltre un'ora nel match contro il Crawley Town.
Lions e Tangerins ricominciano là dove avevano lasciato: nell'ultima giornata del campionato scorso finì 2-2 al Den.
Nei precedenti 40 incontri i due club hanno vinto entrambi 12 volte, i pareggi sono stati 16. Il Blackpool è passato solo due volte a Londra: nel settembre 1968 e nell'ottobre 1969, sempre in seconda divisione.
Solo una volta nella storia era successo che Leoni e Mandarini giocassero contro la prima giornata di campionato. Accadde a Bloomfield Road nel settembre 1929 con la vittoria del Blackpool per 4-3.

venerdì 17 agosto 2012

When Saturday Comes - Millwall vs Blackpool


Scontri diretti recenti

Vittorie Millwall : 6     Pareggi : 3     Vittorie Blackpool : 3

Ultimi Precedenti

30-10-1996   Millwall-Blackpool  2-1

25-01-1997   Blackpool-Millwall   3-0

04-10-1997   Millwall-Blackpool   2-1

14-02-1998   Blackpool-Millwall  3-0

10-10-1998   Blackpool-Millwall   2-3

05-04-1999   Millwall-Blackpool   1-0

23-11-1999   Blackpool-Millwall   1-2

18-03-2000   Millwall-Blackpool   1-1

02-09-2006   Millwall-Blackpool   0-0

24-02-2007   Blackpool-Millwall   0-1

05-11-2011   Blackpool-Millwall   1-0

28-04-2012   Millwall-Blackpool   2-2

Championship 2012-2013


 

A questo indirizzo troverete la presentazione di tutte le squadre partecipanti direttamente dal sito "In The Box" (http://inthebox.gazzetta.it/2012/08/13/il-power-ranking-della-nuova-championship/) curata dal sempre bravissimo Pier Luigi Giganti (nonostante ci metta al 22° posto del ranking).