mercoledì 16 ottobre 2019

La storia del Millwall 28 - 1965/1966 (3° parte)

Con il Millwall impegnato in un difficile testa a testa con l'Hull City, il manager Billy Gray decise di modificare la squadra. L'ispiratore del gioco e cannoniere Hugh Curran fu ceduto al Norwich City per 12.500 sterline. Per sostituirlo fu scelto il ventenne irlandese Eamon Dunphy, prodotto del vivaio del Manchester United, che arrivò dallo York City per 8.000 sterline. Questo investimento rappresentava un serio rischio da parte di Gray. Curran, infatti, oltre ad essere un punto fermo della squadra, era un idolo per la gente del Den. Dunphy, invece, avrebbe dovuto ancora dimostrare tutto il suo valore, in campo e fuori. 
Il Millwall fu vicino ad un altro acquisto: il giovane Rodney Marsh, in forza al Fulham. Il club del Craven Cottage chiedeva per lui 5.000 sterline, ma i dirigenti del Millwall non diedero l'autorizzazione a Gray per concludere l'affare. 
L'entusiasmo attorno ai Lions era tale da indurre la società ad intraprendere una coraggiosa operazione commerciale. Venerdì 28 gennaio 1966, il Millwall giocava al Borough Park di Workington (piccola città della Cumbria, vicino a Carlisle) e la dirigenza del club, con in testa il presidentissimo Micky Purser, accettò di mettere in pratica l'idea del dj radiofonico Pete Murray, direttore della Sportscast Television: installare al Den quattro maxischermi che trasmettessero la partita. L'evento fu presentato da Danny Blanchflower, ex campione di Aston Villa e Tottenham Hotspur, fecero seguito un breve filmato sui giocatori del Millwall, le interviste ai manager delle due squadre, ed, infine, la partita stessa commentata dal radiocronista Peter Lloyd, coadiuvato da Ken Jones del Daily Mirror. Il biglietto d'ingresso fu di 12 scellini e la folla seguì il match in maniera così appassionata che sembrava davvero che il Millwall fosse in campo proprio lì. Al Borough Park gli spettatori furono 4.323, al Den ben 9.134! Lo spettacolo ebbe un grande successo e il regista Bill Nelan consigliò al club di Cold Blow Lane di coprire televisivamente tutti gli impegni dei Leoni lontano dal Den. Per la cronaca il match si concluse con un salomonico 0-0. continua

Nessun commento: