venerdì 31 maggio 2013

La storia del Millwall 3 - La costruzione del "The Den"

Nei primi 25 anni di vita, il Millwall aveva girovagato per diversi campi della Isle of Dogs. Nasceva dunque l'esigenza di trovare un impianto fisso in cui disputare la proprie gare casalinghe. Tom Thorne, il direttore in carica, approvò il progetto dell'architetto Archibald Leitch e affidò la costruzione dello stadio ai famosi costruttori Humphries di Knightsbridge: il costo totale si aggirava intorno alle 10.000 sterline. L'unico terreno edificabile si trovava a New Cross, SE14, sulla costa opposta a quella della Isle of Dogs. Il nome prescelto per la "casa" del Millwall fu "The Den", la tana, niente di più appropriato per una squadra di "leoni". L'incontro inaugurale fu disputato sabato 22 ottobre 1910 contro il Brighton & Hove Albion, che era campione in carica della Southern League. I Seagulls rovinarono il battesimo del "Den" imponendosi per una rete a zero. La cerimonia inaugurale registrò un altro curioso contrattempo. Lord Kinnaird, presidente della Football Association, aveva sbagliato strada ed era finito sulla Canterbury Road (oggi Ilderton Road). Fu prelevato letteralmente di peso e portato sul luogo esatto della cerimonia, nella Cold Blow Lane. Dopo un breve discorso di rito, condusse finalmente i giocatori sul terreno di gioco. Prima del calcio d'inizio fu scoperta una statua in ottone che raffigurava un leone, su cui era incisa la scritta: "We Will Never Turn Our Backs To The Enemy" (Non volteremo mai le spalle al nemico). Questo divenne il motto del club. Comunque già nella prima e nella seconda edizione del manuale ufficiale del club, pubblicato dal 1908, si leggeva lo slogan: "We Fear No Foe, Where E' Re We Go" (Non abbiamo paura del nemico, gli andiamo incontro). Nacque allora il famoso "Millwall Roar", il ruggito del Millwall. I tifosi ruggivano letteralmente per la loro squadra dall'inizio alla fine della partita, e questo appoggio così caloroso era considerato dai giocatori quasi come un gol già segnato.

giovedì 30 maggio 2013

Millwall fans - 24





mercoledì 29 maggio 2013

Quando eravamo Re - Millwall vs Everton

Millwall-Everton del 17 settembre 1988 consacra il grande Tony Cascarino. Dopo una vita passata al Gillingham nelle serie minori, approda al Millwall nel 1987. Al primo anno arriva la promozione e la stagione successiva l'esordio in First Division a 26 anni. Già contro Aston Villa e Charlton aveva timbrato il cartellino, ma è nella partita contro l'Everton che si fa conoscere definitivamente al grande pubblico. Una sua doppietta nel giro di 10 minuti (25' e 35') stende i Toffies, che nella ripresa possono solo accorciare le distanze grazie ad un autogol di McLeary al 52'. Per Tony, che da bambino faceva il tifo per i Lions, è la giornata più bella.

sabato 25 maggio 2013

Lucidiamo l'argenteria

Il Millwall non ha mai vinto trofei diciamo così "canonici", però qualche bel successo lo ha ottenuto, soprattutto nei primi anni di storia. Ecco l'elenco completo dell'argenteria del club di Cold Blow Lane:

1886 - East London F.A. Cup

1887 - East London Senior Cup

1888 - East London Senior Cup

 
1889 - East London Senior Cup

1895 - Southern League

1896 - Southern League

1897 - United League

1899 - United League

1904 - London League

1908 - Western League

1909 - Western League

1928 - Division Three South

1938 - Division Three South

1962 - Fourth Division

1979 - F.A. Youth Cup

1983 - Football League Group Cup (precursore del Football League Trophy)

1988 - Division Two

1991 - F.A. Youth Cup

2001 - Second Division

2010 - League One Play-Off Final

E queste, invece, le volte in cui si è classificato nella piazza d'onore:

1912 - Dubonnet Cup (sconfitto 2-1 dal Clapton Orient)
http://millwallitalia.blogspot.it/2012/02/la-coppa-dubonnet.html

1945 - War Time Cup (sconfitto 2-0 dal Chelsea)

1965 - Fourth Division

1966 - Division Three

1985 - Division Three

1999 - Auto Windscreens Shield (sconfitto 1-0 dal Wigan Athletic)

2004 - F.A. Cup (sconfitto 3-0 dal Manchester United)

2009 - League One Play-Off Final (sconfitto 3-2 dallo Scunthorpe United)

venerdì 24 maggio 2013

Tiro al bersaglio

Il super campione di freccette Andy "The Viking" Fordham, vincitore del World Darts Championship nel 2004 e grande tifoso del Millwall, ha fatto gli onori di casa ad un altro asso della specialità, l'olandese Michael van Gerwen. Il tutto è avvenuto prima dell'ultimo match casalingo della stagione dei Lions, giocato la sera del 30 aprile contro il Crystal Palace.

martedì 21 maggio 2013

Millwall pins - 7




lunedì 20 maggio 2013

Millwall autografi - 6

DAVE MEHMET
 
 
PETER GLEASURE

domenica 19 maggio 2013

Notizie varie

Il Millwall ha annunciato le prime due amichevoli estive pre-campionato. Sabato 13 luglio i Leoni saranno ospiti del Crawley Town al Broadfield Stadium. Calcio d'inizio alle ore 15 locali; una settimana dopo, sabato 20 luglio, saranno di scena al Priestfield Stadium contro il Gillingham. Il calcio d'inizio sarà alle 12.30, come tutte le partite particolarmente sentite (soprattutto da parte loro).
Intanto il giovane Jake Goodman ha firmato un nuovo contratto che lo legherà al Millwall per un anno. Il 19enne difensore centrale, prodotto dell'Academy dei Lions, ha giocato in prestito al Luton Town nella stagione appena conclusasi. Ha detto Jake: "Lo scorso luglio ero un po' deluso per non aver fatto il mio debutto nel Millwall, ma l'esperienza al Luton è stata molto importante per me. Adesso sono di nuovo qui e lavorerò duramente per dimostrare il mio valore".

martedì 14 maggio 2013

Millwall tattoo - 7



lunedì 13 maggio 2013

La storia del Millwall 2 - Da "Rovers" ad "Athletic"

Nel 1893 il Millwall cambiò denominazione, passando da "Rovers" ad "Athletic". Fu anche uno dei club fondatori della Southern League, che vinse nel 1895 e nel 1896. Nel 1897, invece, si classificò al secondo posto. In quel periodo, la Football League era agli albori ed era composta principalmente da squadre del nord come il Bury, il Notts County, lo Sheffield United e il Preston North End. Nel sud, la Southern League non solo fu vista come un campionato concorrente, ma veniva considerata molto più prestigiosa. Il Millwall vinse per due volte anche la Western League (nata nel 1892 come Bristol & District League) nel 1908 e nel 1909. In quest’ultima edizione ebbe la meglio su uno dei membri fondatori di questa lega, l’Eastville Rovers, che in seguitò prese il nome di Bristol Rovers. Il Millwall disputò i suoi incontri casalinghi su diversi terreni di gioco sulla Isle of Dogs. Non era affatto insolito che il club attirasse fino a 40.000 spettatori nei match in casa, soprattutto quando giocava al campo di East Ferry Road.
Il Millwall Athletic nell'agosto 1894
Il gentleman con il berretto in alto a sinistra è il manager William Lindsay

Il Millwall Athletic campione della Southern League nel 1895

Ancora campioni della Southern League nel 1896

East Ferry Road nei primi anni del 1900

sabato 11 maggio 2013

Leonesse ammesse

Si apre un nuovo capitolo per le Millwall Lionesses: la loro domanda di ammissione alla F.A. Women's Super League 2 è stata accettata!
Il coach Alberto Kurti si è detto entusiasta: "Siamo felicissimi per questa notizia. Si apre per il nostro club un nuovo capitolo e vorrei ringraziare tutte le persone che si sono prodigate perchè il progetto avesse un esito positivo. Un grazie particolare va ad Andy Ambler (Chief Executive Officer del Millwall, ovvero l'Amministratore Delegato) e al Millwall Football Club tutto".
Oltre alle Leonesse, parteciperanno al campionato le ragazze dell'Aston Villa, del Doncaster Rovers, del Durham, del Barnet, dell'Oxford United, del Reading, del Sunderland, dello Watford e dello Yeovil Town.

mercoledì 8 maggio 2013

Kenny Jackett si dimette

Il Millwall Football Club ha annunciato ieri le dimissioni del manager Kenny Jackett. Il club ha, con riluttanza, accettato la sua decisione.
Kenny ha dichiarato: "Dopo quasi sei anni ritengo sia arrivato il momento di nuove sfide, per me come per il Millwall: io ho bisogno di nuovi stimoli, la squadra di un manager che porti nell'ambiente idee fresche per centrare il sogno della Premier League. Vorrei ringraziare il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, i giocatori, tutti i collaboratori etifosi del Millwall per il loro notevole sostegno. Ho apprezzato molto il mio periodo lavorativo al Millwall. Io e la mia famiglia avremo sempre un forte legame con il club e la sua gente".
Struggente il commento dell'amico Gianluca detto Joe Hardy, tifosissimo appassionato dei Lions, che ha avuto modo di conoscere di persona Kenny Jackett durante uno dei suoi numerosi viaggi per vedere dal vivo la propria squadra: "Una persona che ha sempre messo il Millwall al primo posto. Un professionista serio e preparato. Un vero docker. A real Lewisham lad. Indimenticabile lo scatto in direzione Cold Blow Lane dopo la partita con il Doncaster Rovers. Sempre in prima fila nell'organizzazione del "Giorno del Portuale". In occasione della scomparsa dell'amato padre, decise di sedersi in panchina senza far trapelare il suo immenso dolore. Ha riportato stabilità all'interno di un club che era solito cambiare allenatore con cadenza semestrale. Ha riportato il Millwall sul Royal Box di Wembley. Ha sempre avuto un occhio di riguardo verso noi supporters. Grazie per quel the offertomi un pomeriggio di due anni fa: ero appena arrivato al Den direttamente da Heathrow, zaino in spalla, pronto per una visita al Club Shop. Grazie di tutto Kenny. Sono convinto che ci ribeccheremo per un the caldo, in un umido pomeriggio, tra Zampa Road e Cold Blow Lane...".

martedì 7 maggio 2013

I premi della stagione

Dopo la salvezza raggiunta all'ultima giornata non senza qualche apprensione di troppo, è tempo di riconoscimenti per i giocatori del Millwall. Nella cena danzante svoltasi domenica sera al Den, è stato il capitano Danny Shittu a farla da padrone. Il massiccio difensore nigeriano è stato eletto "Player of the Year" dalla stragrande maggioranza dei tifosi. In più si è aggiudicato anche il "Lions Junior".
Molto orgoglioso e visibilmente emozionato ha così commentato: "Sono rimasto senza parole quando mi è stata data la fascia di capitano. Era il mio sogno fin dal giorno in cui sono tornato nei Leoni. Voglio ringraziare tutti, i miei compagni, il manager, il presidente, gli amministratori e tutti coloro che lavorano dietro le quinte del club. Sono successe tante cose in questa stagione, e le ricorderò per sempre. Siamo orgogliosi di poter disputare la Championship anche il prossimo anno, e poi siamo stati a Wembley...".

 
L'altro vincitore nella notte del Den è stato Shane Lowry. Il suo gol al Charlton Athletic, una punizione da oltre 30 metri, è stato votato come il più bello del campionato. Il buon Shane è stato premiato da Jimmy Abdou, vincitore del "Player of the Year 2012".

Classifica Finale Championship 2012-2013

sabato 4 maggio 2013

Finalmente salvi, ma che paura!

46° Giornata - PRIDE PARK, DERBY, 4 MAGGIO 2013

DERBY COUNTY-MILLWALL  1-0  (0-0)

MARCATORE: 84' Sammon

SPETTATORI: 25.021 (1.054 Lions)

MILLWALL : Forde, Dunne, Shittu, Lowry, Beevers, St Ledger, Trotter, Wright (51' Abdou), Keogh, Feeney, Batt (22' Easter)

Josh Wright sbuffa
 
Alan Dunne allontana il pericolo

Liam Feeney
 
Andy Keogh

Jermaine Easter prova il "colpo dello scorpione"
 
Sammon segna e Trotter ha paura

Kenny Jackett indica la strada per la salvezza
 
Il Millwall ringrazia i suoi tifosi, oltre 1.000 oggi a Derby

Aspettando Derby County-Millwall


Probabile formazione: Forde, Dunne, Shittu, Lowry, Beevers, St Ledger, Wright, Trotter, Feeney, Batt, Keogh

When Saturday Comes - Derby County vs Millwall

 
Scontri diretti dal 1927
 
Vittorie Millwall : 18     Pareggi : 12     Vittorie Derby County : 15
 

giovedì 2 maggio 2013

Millwall Junior Supporters - 5

 
 

mercoledì 1 maggio 2013

Classifica Championship dopo la 45° Giornata

Coming up for air

Recupero 42° Giornata - THE DEN, LONDRA, 30 APRILE 2013

MILLWALL-CRYSTAL PALACE  0-0

SPETTATORI: 12.745 (2.089 Eagles)

MILLWALL : Forde, Dunne, Shittu, Beevers, Lowry, St Ledger, Wright, Henry (21' Woolford), Feeney, Keogh, Batt (72' N'Guessan)

Shaun Batt fa tutto il possibile
 
Andy Keogh contrastato senza successo
 
Il manager Kenny Jackett sembra preoccupato
 
Alan Dunne in azione
 
L'attore Blake Harrison (a sinistra), grande tifoso del Millwall
 
Martyn Woolford sempre in movimento

Il capitano Danny Shittu perplesso a fine gara
 
La Polizia controlla i tifosi del Millwall