martedì 24 aprile 2012

Just accept it, Harry!

[...] Il mercoledì successivo giocavamo contro il Millwall al Den. Dei Lions si può dire quel che si vuole, ma di sicuro avevano un bel seguito a livello locale. In quasi tutte le città e le aree urbane d'Inghilterra ci si aspetta di vedere in giro ragazzi che indossano svariate maglie con i colori della diverse squadre, con una certa prevalenza del club del posto. A Bermonsdey e in Old Kent Road non si vedono altro che maglie del Millwall. Prova evidente che la squadra è seguitissima dalla comunità locale. E che la paura fa novanta. Una volta - ci eravamo trasferiti da poco nella zona sud-est di Londra - stavo camminando lungo Leathermarket Street. C'era un bambino seduto sul muretto. Avrà avuto otto anni e portava una maglia del Millwall. Quando arrivai alla sua altezza mi fece: "Ehi, capo. Per che squadra tieni?". "Per il Middlesbrough" risposi io, bello spavaldo. Era un piccoletto, di sicuro ce l'avrei fatta a scappare. Proseguii e quando l'ebbi superato di qualche metro lo sentii cantare: "Vai a firmare, vai a firmare, barbone. Tanto c'avete solo la disoccupazione". Stupefatto, mi voltai. Quando vide che lo stavo guardando, il bambino si mise una mano in tasca e tirò fuori una monetina. Poi mi gridò: "Eccoti 10 pence. Comprati una casa".

                                                              (Harry Pearson, A season of mellow fruitlessness, 1993)

5 commenti:

BIAGIO ha detto...

e nella nostra indole essere inospitali...fin da ragazzini...

Pierpaolo ha detto...

Ciao ragazzi. Scrivo e gestisco per passione un blog dedicato al calcio inglese, son capitato qui in quanto sto scrivendo un pezzo sul vostro amato Millwall e semplicemente volevo farvi i complimenti per la vostra passione che sfocia in questo sito davvero interessante (che ho già provveduto a linkare nella home). Pur non tifando Millwall, sinceri complimenti! (magari questo pezzo se non ci son problemi lo userò anche io, davvero esemplificativo di cosa sia il Millwall e del suo rapporto con il territorio).
Ciao
Pierpaolo

THIBAULT ha detto...

Assolutamente sì, caro Pierpaolo. usa quello che vuoi, e dimmi pure l'indirizzo del tuo blog così vengo a vederlo volentieri.

Pierpaolo ha detto...

Poi semmai ti linko l'articolo almeno mi dai un parere da esperto del mondo Millwall, comunque ho messo l'indirizzo "nascosto" dal mio nome (non amo farmi troppa pubblicità). Ti ringrazio nel frattempo! E ne approfitto per chiederti un'opinione su Harry Kane, visto che mio malgrado sono un tifoso Spurs. E per farvi i complimenti per la salvezza, vorrei vederlo sempre più in alto il Millwall!
Ciao Pierpaolo

THIBAULT ha detto...

Ah molto bene, l'ho visto. Adesso lo metto nel mio elenco dei preferiti. Poi quando hai postato l'articolo ti scriverò che ne penso. Per quanto riguarda il giovane Harry Kane non posso che parlarne bene. Dopo un primo periodo di ambientamento ha fatto davvero ottime cose: 10 gol in 25 partite. Spero proprio che il Tottenham ce lo lasci in prestito anche per la prossima stagione.