sabato 5 maggio 2012

Simple Gary says

Gary Lineker, ex giocatore del Tottenham Hotspur e della nazionale inglese, ricorda ancora oggi, con una certa apprensione, la sua esperienza al vecchio Den: "Ricordo che quando ero ragazzo, giocai con il Leicester City una partita del 5° turno della F.A. Cup al Den. Il luogo somigliava ad una enorme trappola, e l'astio che avevano verso di noi i tifosi del Millwall era davvero incredibile. Pensai che non sarebbe mai stata una buona idea per nessuno quella di giocare in un posto del genere." Il match a cui si riferisce Gary Lineker si disputò al Den il 19 febbraio 1985. Il Millwall, in un'autentica bolgia infernale, superò il Leicester City con il punteggio di 2-0.







6 commenti:

Pierpaolo ha detto...

L'ho messa nel post, mi ha colpito. Ho una particolare simpatia per voi Lions e non volevo trasmettere troppa negatività...insomma, la storia è quella, ma è troppo semplicistico associare il Millwall alla violenza. Credo che l'attaccamento verso il Millwall sia una cosa troppo poco sottolineata. Bella realtà la vostra, una delle migliori a Londra se non la migliore.
Ciao e ancora complimenti!

La Biznaga Futbolera ha detto...

E' vero, e mi fa piacere. L'essere Millwall non è solo botte e disordini. L'essere Millwall è anche è sopratutto orgoglio, appartenenza a un quartiere complicato, o nel caso di tifosi non locali, il tentativo di distinguersi dalla lenta e forse inesorabile "omogeinizzazione di massa". Ecco cosa rappresenta quel leone rampante mutuato un pò dalle origini "scozzesi" del club un pò dall'ardore profuso in una storica partita di coppa, ecco cosa rappresenta il "Cold blow lane", ecco cosa significa il vecchio Den. Non solo agguati e paure, ma un modo di vivere diverso, e non per forza violento.
Per chi come noi non è nato nelle isole britanniche l'unico modo per appassionarsi al calcio o a determinate squadre d'oltre manica è il vederle per la prima volta in tv o sul guerino o adesso su internet...quindi penso che sia normale ....però da qui ad appassionarsi solo perchè in qurgli anni erano una delle firm più forti del panorama europeo ce ne passa!
Non so se sia una fortuna o una sfortuna che sopratutto oggi con l'avvento del web molte persone,soprattutto ragazzini ,si appassionino alle solite "grandi " squadre di adesso ....solo perché c'è suarez nei reds o rooney nei red devils o aguero nel city( senza offesa per chi li tifa eh ) ...da un lato è un'ottima cosa perchè sempre più italiani si appassionano al calcio soprattutto inglese , ma dall'altro lato come hai detto tu c'è un'omogeinizzazione di massa verso le solite 4-5 squadre....senza appassionarsi al " vero" calcio d'oltremanica ....
Cioè per carità ognuno tifa o simpatizza per ciò che vuole ,però giustamente è molto più semplice appassionarsi di un man utd che praticamente ogni anno vince qualcosa o un chelsea che è sempre in lotta e posso andare avanti ancora nella lista....reputo che a volte questo non è un tifo appassionato, ma più che altro una voglia di avere una squadra vincente ....penso che sia molto più difficile sostenere una squadra come il Millwall o come il Wrexham che hanno un palmares praticamente vuoto ,ma che sostieni perchè in un certo senso è la tua squadra e lo sarà anche se nei prossimi 70 anni non dovesse vincere niente....
Questo non vuole dire fare di tutta l'erba un fascio , perchè c'è gente che per un arsenal o per un chelsea darebbero l'anima, però si assiste sempre di più ad un tifo dettato dalla possibilità che ha un club di vincere e non da quello che ti trasmette,e questo è un peccato....
Il mio amore è nato così , vedendo per la prima volta una finale di FA cup nel 2004 ( per non dir meglio LA FINALE) ,22 maggio precisamente ,quando mi trovavo a Londra con i miei genitori....
Ero entrato in un pub con mio papà e vidi che stavano trasmettendo Millwall - Manchester Utd ,entrai che ormai la partita stava per finire ,e quando vidi quei poveri ragazzi del Millwall ,distrutti in lacrime sul campo per aver perso una finale di FA Cup ...bè da lì mi innamorai dei Lions! ( a ripensarci adesso dovesse succedere una cosa del genere oggi ,penso che potrei suicidarmi ahahahah )
bè quasi la maggioranza di persone non-inglesi simpatizza per i Lions per 2 motivi : o hanno visto Hooligans ( schifezza di film ) o hanno letto degli scontri tra hooligans e dell'odio contro il WH ...personalmente io tifo per i Lions per altri motivi e avvenimenti della mia vita , però capisco pure che in Italia chi non conosce il calcio inglese non sa neanche cos'è il Millwall, quindi viene a conoscenza di questo club solo per i lati negativi

PS:scusate per il logorrea time ahaha

Pierpaolo ha detto...

Hai PERFETTAMENTE ragione. Una squadra non puoi sceglierla a tavolino, tifi per istinto. Purtroppo però con SKY e la diffusione del calcio inglese a livello televisivo (buon per noi che lo seguiamo con vera passione da un lato) si sta creando una serie di tifosi di Man Utd e Arsenal e Chelsea etc. che seguono solo quelle squadre, non portano nulla in più al calcio inglese visto dall'Italia e che preferirei quasi non ci fossero. Perchè conosco davvero gente che segue il Man Utd e basta, che se gli parlo del Millwall mi dice "hooligans" o se gli parlo del Leyton Orient non sa nemmeno cosa sto dicendo.
Io mi sono appassionato proprio con il Guerino! E ne sono fiero. Poi lo ammetto, ho "faticato" a trovare la mia dimensione di tifo, erano semplici simpatie le mie, fino al Tottenham che ha fatto scattare quel qualcosa in più in me. E a volte rimpiango che quella scintilla non me l'abbiano fatta scattare il Millwall, o il Crystal Palace, o il Carlisle.
Comunque prima di tutto amo il calcio inglese, e blog come il tuo sono un toccasana in tal senso. Ce ne fossero di più!!!
Ciao e grazie per aver pubblicato il post!

Anonimo ha detto...

meravigliose le foto del Den.
trasudano di british style e mi portano lacrime agli occhi.

perchè i Leoni?

perchè è difficile conoscerli
perchè è difficile incontrarli
perchè è difficile trovare qualcuno che ne parli bene
perchè le altre firm NON hanno le caratteristiche di "grande famiglia" che si respirano a New Cross
perchè anche i peggiori avversari, riconoscono ai Leoni un attaccamento morboso con la squadra , come in italia si fa con il campanile.
perchè perdono sempre

essere supporters significa sostenere un team
essere fan significa adorare il campione

i Lions sono i primi e veri SUPPORTERS...
nè per moda, nè per vincere
Lions per passione ed amore.

NO ONE
LIKE US


OHHHHHHHHHHHHHHHH'HHHH

grande campionato quest'anno.....

THIBAULT ha detto...

Io tifo per il Millwall dopo aver letto un servizio sul Guerin Sportivo, che parlava delle squadre di Londra. Era un inserto e si intitolava: "La città del calcio". Penso fosse il 1987, (c'era Carlo Ancellotti sulla copertina di quel Guerino, probabilmente appena acquistato dal Milan). Poi cominciai ad usare il Millwall nei tornei di subbuteo che facevo con gli amici. Non ho mai visto alcun film di hooligans...

@Guido
Ottime parole! Le metterò in un post se sei d'accordo

@Pierpaolo
Prego :)

@Alessandro
Sempre magnifico!

La Biznaga Futbolera ha detto...

ne sarei felicissimo THIBAULT!!
dall'87?! complimentissimi !!
diciamo che era molto più difficile prima appassionarsi di una squadra british , sopratutto delle piccole realtà come il Millwall....(anche se poi l'anno successivo salimmo in first division...)