mercoledì 16 gennaio 2013

Capodanno al Den

Il match di Capodanno ha attirato a Londra il fedelissimo Alessandro, e questo è il suo racconto.
"Anche questo 2013 l'ho battezzato con un match dei Leoni al Den: primo gennaio, Millwall contro Bristol City ma soprattutto Millwall contro la serie negativa che ha seguito l'approdo in zona play off dei Leoni.
La giornata è tra le migliori che si potessero desiderare, un sole caldo, al riparo dal vento, clima mite, quasi primaverile. Mi muovo dal centro e mi lancio in una visita all'ex Isle of Dogs, l'attuale scintillante Canary Wharf, poi Canada Water per il mio adorato P12.
Una brutta notizia mi giunge quando arrivo al Bramcote Arms: la crisi è giunta fin qua e il pub ha chiuso i battenti. Poco male, percorsa Zampa Road mi presento sul presto al Millwall Cafè.  Meraviglioso l'ambiente, tutti mi guardano strano, curiosi. "Where u coming from brother?" è la domanda che mi viene rivolta più spesso. Sono tutti felici che io sia qui anche se nessuno ha faccia sorridente. C'è un anziano, i tatuaggi hanno preso il posto dei capelli sulla "pelata", pare un personaggio da film.
Stavolta non ho preso il ticket al Dockers Stand, ma al Barry Kirchner Stand, sia per guadagnare rapidamente Surrey Quays all'uscita, sia per osservare meglio i pazzi dell'Upper Dockers Stand che sostengono il Millwall alla maniera "italiana". Negli stadi inglesi il "must" sono sempre i tifosi in trasferta, ma stavolta i Citizens di Bristol erano davvero pochi (l'anno scorso al derby col Palace fu moooolto diverso).
Il primo gennaio si giocavano mille partite in England, 100 a Londra, già a Tower Bridge Station tutti i colori di Londra erano rappresentati, meraviglioso.
La partita ha detto poco, subito il gol del Millwall poi nulla a seguire fino al facile goal del pareggio dei Robins. Reazione d'orgoglio e poco prima della fine il gol vittoria, pandemonio e tramonto.
Con il tramonto, il cielo sereno e il vento del nord, l'aria si è fatta gelida...sono uscito tremando di freddo e di gioia. La scelta dello stand è stata azzeccata perchè stavolta ho potuto prendere il treno per Tower Bridge Station da Surrey Quays prima dei tifosi ospiti. Altre volte , muovendomi dal Dockers Stand, ho dovuto aspettare e non sarebbe stato simpatico col freddo che c'era. La media al Den è sempre la stessa, circa 10.000 spettatori ma non dimentichiamo che i risultati di quest'anno sono tra i migliori di sempre. Lo stadio è sempre caldo, la gente meravigliosa e quando al Club Shop la signora dietro al bancone mi riconosce provo un brivido, un brivido di piacere.
Davanti a me, nel Lower Barry Kirchner Stand, c'era seduto il decano dei tifosi: mascotte e quasi tutti gli stewarts in servizio sono passati a salutarlo e a fargli gli auguri per l'anno nuovo. Con il fredddo che c'era, l'anziano decano si è disimpegnato in cappello e felpa griffati Lions e nient'altro mentre io morivo di freddo...ne abbiamo tanta di strada da percorrere per sentirci Leoni!".

NO ONE LIKE US
IL MILLWALL? UNA MERAVIGLIA

 
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie Fabio,
posso ben dire NO One Like U...
anche se la foto + bella per me è quella che ho scattato, correndo come un pazzo.....al novantesimo minuto...da zampa road!
il Den di sera dall'esterno....pare un'astronave.

grazie di nuovo e buon anno dunque a tutti i Leoni

THIBAULT ha detto...

Molto bella anche quella, ma ho dovuto sceglierne solo alcune :)