giovedì 31 gennaio 2013

La banda di Franz imperversa a Londra

L'amico Franz ha guidato una spedizione di appassionati di footbal inglese direzione Londra. I ragazzi, partiti dalla lontana Avellino, sono stati protagonisti al Den per Millwall-Burnley. Ecco la loro testimonianza:
"La nostra prima volta al "The Den" ci elettrizza, e sin dalla mattinata siamo carichi, il cielo nuvoloso e la leggera nevicata mattutina non ci scoraggiano. Con calma ci avviamo al London Bridge all'appuntamento con il nostro caro amico Stephan, britannico di Liverpool, che verrà con noi alla partita. Siamo in sette per ammirare il Millwall dal vivo per la prima volta nella nostra vita. Iniziamo con una sosta abbastanza lunga in un pub proprio fuori della suddetta stazione. Qui eleviamo il nostro tasso alcolico in modo da diventare abbastanza simpatici e verso le ore 14.00 inglesi decidiamo di andare allo stadio. Prendiamo la metro fino al Bermondsey e da qui decidiamo di farcela a piedi per dare un'occhiata in giro. Approfittiamo anche della sosta in un market per rifornirci di un po di birra e inizia la lunga passeggiata. Notiamo subito che la zona risulta esse molto "popolare", nettamente diversa dal centro di Londra. Quando ormai mancano solo 15 minuti all'inizio della partita, acquisiamo la consapevolezza di esserci persi e quindi ci affidiamo agli ottimi taxi che ci porteranno a destinazione in breve tempo. Al nostro ingresso in tribuna notiamo che l'impianto è abbastanza pieno, mentre il settore ospiti accoglie un centinaio di Clarets. La partita si dimostra naturalmente all'inglese con interventi duri e totale assenza di tattica per le due squadre. Il Burnley sembra avere una marcia in più mentre il Millwall ci dà l'aria di essere un po' sulle gambe. Anche il pubblico del Den ci delude un po' mancando nell'apporto alla squadra, in ogni caso lungi da noi dare giudizi in quanto è la prima volta che li vediamo all'opera. Discorso inverso invece per gli ospiti che risultano continui nel sostegno alla propria squadra, anche aiutati dal risultato positivo del proprio team.  La partita termina con un deludente 2-0 per gli ospiti. Dopo aver scattato qualche foto, recuperiamo alcuni di noi che si erano persi nel bar della tribuna per fare "il pieno" e ci incamminiamo verso la metro. Questa volta decidiamo di seguire il regolare percorso verso Surrey Quays, per una strada poco illuminata che costeggia una ferrovia: questo squarcio di periferia londinese ci fa assaporare la vera essenza del vecchio calcio britannico. Prima della stazione della metro notiamo un pub di Millwall e qui decidiamo di fare un'ultima sosta. Naturalmente in sette siamo abbastanza riconoscibili e ci becchiamo qualche occhiataccia dai Millwall presenti all'interno. Quando ormai l'alcool sembra essersi impadronito di molti di noi, decidiamo di smontare le tende e tornare nel centro della città. Giusto il tempo di giochicchiare un po trà di noi e in 25 minuti ritorniamo in zona London Bridge. Tutto sommato giudichiamo positiva la nostra avventura al Den, anche se il risultato non è stato dalla nostra parte. Alla prossima! Saluti!".






1 commento:

Anonimo ha detto...

al Den l'atmosfera e' abbastanza low profile, mentre invece in trasferta i nostri si fanno sentire eccome, ma questo riguarda un po' tutte le tifoserie inglesi